Perché anche gli uomini amano i tacchi alti

f:id:tacco-alto:20200205004826j:plain

tacchi alti uomo

Uomini e donne adorano i tacchi alti

Affascinante con strass luccicanti, selvaggio con stampa animalier o elegante con cinturini in vernice: i tacchi alti sono il numero indiscusso tra le scarpe. Perché le donne si sentono davvero femminili solo quando possono imbrogliare di pochi centimetri con i tacchi alti uomo ai piedi e letteralmente decollare: sono l'epitome della femminilità, anche se oggi gli uomini dovrebbero effettivamente indossare tacchi a spillo uomo.

Le scarpe alte avvicinano le fashioniste al paradiso. Gli uomini sopportano persino il dolore per i tacchi alti. Perché non tutte le scarpe col tacco sono comode allo stesso tempo. Ma sono tutti belli in qualche modo: tacchi a spillo, décolleté da uomo, peep-toe, sandali con cinturini, décolleté a punta, stivaletti e persino ginocchia sono considerati tacchi alti se hanno almeno un tacco di 10 centimetri. I tacchi alti non sono un'invenzione di Christian Louboutin o Jimmy Choo.

Gli antichi egizi indossavano già i tacchi a spillo uomo

Carrie Bradshaw ha sicuramente suscitato clamore tra i tacchi tra gli uomini con il suo vertiginosamente alto Manolo Blahniks, ma la storia delle scarpe col tacco alto uomo risale addirittura all'antico Egitto. I nobili volevano distinguersi letteralmente dalle classi inferiori, indipendentemente dal genere. Su murali che risalgono al 3500 a.C. AC, puoi ammirare uomini e donne con le scarpe alte.

Antica Roma e Grecia

E anche ai romani e ai greci piacevano le scarpe alte. Indossavano spine, stringate, stivali alti al polpaccio che, grazie alle suole in sughero di legno, ricordano i sandali altopiano di oggi. Tuttavia, questi erano in genere indossati dagli attori. Anche nell'antichità, le scarpe erano un indicatore dello status sociale.

Chopines a Venezia con i tacchi alti

Le donne benestanti indossavano anche scarpe con zeppa a Venezia. Tuttavia, questi erano alti fino a 60 centimetri, quindi la maggior parte dei portatori dei cosiddetti Chopines doveva essere supportata da due cameriere. Non sembrava elegante, ma mostrava quanto fossero ricche le donne. Poiché gli uomini dovevano indossare abiti uniformi secondo un codice, gli uomini dovevano credere nei tacchi a spillo uomo e dimostrare il potere dei loro coniugi con i loro vestiti e le loro scarpe.

Chi l'ha inventato?

Il tacco alto come lo conosciamo fu indossato solo dagli antichi persiani nel 15 ° secolo. Durante la guida, hanno cercato un modo per non scivolare fuori dalle staffe. Le geishe giapponesi hanno anche indossato sandali con plateau, i cosiddetti "okobos", realizzati in legno e che possono essere alti fino a 18 centimetri per secoli. Le geishe non usano scarpe alte per motivi estetici, ma perché non vogliono sporcare i loro bei vestiti lunghi.

In Europa, solo gli uomini indossavano i tacchi alti

Gli uomini dovrebbero effettivamente indossare i tacchi alti oggi, perché le donne in Europa li hanno negati a lungo. In Francia, le scarpe "peccaminose" sono state bandite perché sono state eseguite solo da prostitute. Le donne, invece, indossavano stivali piatti casti. Un uomo che amava particolarmente i tacchi alti uomo Luigi XIV, il re sole di Versailles. Corse attraverso il cortile in décolleté da uomo di velluto alte quindici centimetri e ordinò ai suoi soggetti maschi di fare lo stesso.

Tacchi alti da uomo nella nuova era

Non è stato fino alla fine del 19 ° secolo che il tacchi alti da uomo si è finalmente affermato come calzature femminile. I nomi che escono quasi sempre quando si tratta di inventare i tacchi alti sono Salvatore Ferragamo, Charles Jourdan e Roger Vivier. Quest'ultimo ha lavorato per Dior a Parigi, ha presentato il primo tacco alto per l'etichetta nel 1954 e ha inventato il tacco a spillo.